Pianista e Soprano

Nata a Montebelluna (TV) nel 1985, si è diplomata in pianoforte nel 2007 sotto la guida del M° G.Lovato, docente al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia e di varie Master Class nazionali ed inter-nazionali. Nel 2008 si è laureata in canto lirico col massimo dei voti sotto la guidadella Prof.ssa E. Tandura al Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza.Nel 2003 ha partecipato come allieva effettiva ad un corso tenuto dal baritono e regista C. Desderi e successivamente ad un corso di pianoforte a Pola (Croazia) tenuto dal M° Lovato. Nel 2005 ha partecipato con l’Istituto “Manzato” di Treviso alle opere “Hansel e Gretel” di Humperdinck nel ruolo del nano Sabbiolino e “Suor Angelica” di Puccini nel ruolo della Novizia.
A gennaio 2008 ha cantato arie di Rossini e Mozart al Teatro Comunale di Treviso diretto dal M° M. Lo Russo con l’Orchestra Sinfonica Veneta.A maggio 2008 ha debuttato nel ruolo di Barbarina ne “ Le nozze di Figaro” al Teatro Olimpico di Vicenza riscuotendo gran consenso da parte della critica. A giugno ha cantato a Treviso da solista con l’Orchestra B. Maderna di Forlì con elogi della stampa. A dicembre ha debuttato in Francia in una tournèe (Biarritz, Sete,Rueil..) nel ruolo di Barbarina, inoltre ha eseguito col coro lirico “Tempo” di Campobasso iCarmina Burana di C. Orff in vari teatri francesi, tra cui il Palazzo del Cinema di Cannes, diretta da R. Rochet.
Ha interpretato in prima assoluta l’unica aria a noi pervenuta dell’opera “I Bagni d’Abano” di Goldoni-Galuppi al Teatro Congressi di Abano Terme (PD).Nel marzo 2009 ha cantato arie sacre (Mozart, Franck) al Teatro Eden di Treviso.Ad aprile 2010 ha cantato arie di Puccini, Donizetti e Gounod presso la confraternita di San Rocco a Bologna.
Suona in duo con il marito, il violinista e compositore Emmanuele Lo Russo, da febbraio2008 col quale ha tenuto concerti con gran consenso del pubblico. Attualmente si sta perfezionando con il tenore Vincenzo Bello e svolge attività didattica In molteplici realtà trevigiane (scuole materne, scuole elementari, scuole di musica). Cura inoltre la formazione vocale dello storico coro trevigiano Sante Zenon.